Con un gruppo di amici bolognesi, ho avuto il piacere di scoprire questo locale che solo per il nome incuriosisce parecchio.
Arrivati, troviamo subito da sedere, purtroppo all'interno. Peccato perchè la veranda estiva si presentava molto gradevole e la serata non era per nulla afosa.
Aspettiamo circa 10 minuti prima che ci portino i menù e altrettanto prima che ci prendano l'ordinazione ma almeno abbiamo avuto il tempo di studiare per bene tutto il menù
Ordiniamo:
2 formagg freschi misti con salsa di fico caramellato
1 salumi misti + crescentine
1 crescentine + spuma di mortadella
1 balanzoni burro e salvia (sono dei tortelloni verdi di ricotta)
2 polpette fritte con patate grosse al forno
2 polpette e patate il tutto al vino bianco
2 acqua naturale
2 bianco Trebbiano Podere dei Nespoli
3 caffè
pane di default (aromatizzato al formaggio e con pomodori secchi)
Nota: prima di ordnare ci fanno presente che ci sono anche dei piatti del giorno con pietanze extrà menù (cannelloni, tagliata...)
Personalmente ho mangiato le crescentine con spuma di mortadella e le polpette al vino bianco: le crescentine (gnocco fritto alla bolognese) sono ottime, morbide, asciutte e fragranti con una leggera salatura post cottura, sulle quali ho spalmato la spuma di mortadella che ha reso il tutto davvero sfizioso; un assaggio anche di friggione, anch esso molto buono.
Le polpette con patate al vino bianco sono fantastiche, morbide, saportite ed equilibrate: le polpette non sono un piatto poi così scontato, anzi..la qualità della carne e della cottura conta tantissimo.
Le polpette, le crescentine e le spuma sono abbondanti
Dagli altri ho avuto ottimi riscontri sui formaggi con la salsa di fico che ho assagiandola ho invidiato la loro scelta..(un po' scarse le porzioni).
I balanzoni, ovvero tortelloni verdi di ricotta, si presentavano molto invitanti, grossi e comunque molto buoni e ben cotti.
Ottimi anche i salumi misti (cotto, crudo, mortadella e coppa di testa) e le polpette fritte (buone, ma più pesanti di quelle al vino).
Le patate al forno erano davvero grandi e perfette come cottura: croccanti ma mordide e non secche.
Il Trebbiano è sceso che è una meraviglia, stappato a tavola e servito dentro uno shopper in pvc trasparente piendo di acqua e ghiaccio (una simpatica alternativa al secchiello).
Abbiamo saltato i dolci ma sulla carta sembravano molto golosi.
La qualità del cibo è davvero elevata e si sente, tanto che sul menù sono riportati i loro principali fornitori di carne, salumi, verdure e formaggi.
Il servizio è impeccabile, professionale e puntuale nel portare le pietanze contemporaneamente a tutti.
Pecca un po' l'interno de locale che per quanto moderno, minimalista ed elegante, rimane un asettico e contrasta parecchio col menù casareccio che viene proposto; la veranda estiva è da preferire.
Il locale si presta bene anche per pranzi/cene aziendali.
L'accesso ai bagni è lontano dai tavoli e sono molto puliti, i tavoli sono ben distanziati tra loro e quindi non c'è affolamento di voci e stupisce il fatto che non si sente minimamente odore dei fritti (di crescentine e polpette).
Arriviamo al conto: € 118 (una media di circa 24 euro a testa)
Sicuramente merita un'altra visita per provare le altre pietanze di primi, polpette in umido con piselli e i dolci, ma in generale perchè la qualità è molto alta e i prezzi ragionevoli e siamo stati davvero bene.
Lo consiglio anche per una cena galante
Il locale si trova in una zona industriale ma è molto facile da raggiungere e i parcheggi non mancano.
P.s. con il conto ci hanno omaggiato anche di cartoline con alcune delle loro ricette per cucinare il ragù, le polpette, i balanzoni ecc...un'idea davvero carina
Hanno un sito che consiglio di visitare: www.polpetteecrescentine.com
ciao ciao
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
25/07/2010
Questo è il locale della Spisni, famosa per essere spesso alla Prova del Cuoco sulla Rai.
Non ho ancora visto il locale, ma probabilmente, se non è stato stravolto e cambiato completamente, sembrerà un po' asettico perchè anni fa era un ristorante/mensa dei Pollacci, pub alla sera, poi successivamente sede del Blue Inn, locale tipo risto-disco, dove si suonava anche dal vivo.