C'è solo una parola per descrivere la serata di ieri sera….INCREDIBILE!!!!
La serata parte malissimo, il locale prescelto è chiuso, Kava ha un contrattempo e rischia quasi di farci il bidone ma noi senza farci prendere dallo sconforto e su consiglio di Frittella decidiamo di andare comunque fuori a cena e scegliamo questa splendida trattoria di Bologna.
Per dare un po' di vantaggio a Luca, prima di partire alla volta di Bologna decidiamo (io, Frittella e Paolo) di farci un prosecchino al Moreali
Dopo il secondo giro di Bisol eccoci in autostrada pronti per la nostra seratona.
Difficoltoso il parcheggio, non abbiamo la fortuna di Kava, appena entrati capiamo subito che non sarà una serata normale, veniamo accolti al grido di “culi gialli” dal simpaticissimo e originalissimo cuoco.
Il locale è piccolissimo ma dotato di verandina esterna molto fresca e apprezzabile.
Appena seduti il buon Berti ci offre subito un bicchierino di prosecco molto gradevole chiamato “le bolle di bertozzi”.
Siccome Kava tarda ad arrivare è un peccato sprecare il suo bicchiere di vino e decidiamo di dividercelo da bravi fratelli.
Dopo un giro in cucina e due chiacchere col cuoco, nell'attesa di Kava decidiamo di ordinare linguine ai porcini e galletti freschi e le mitiche tagliatelle al ragù, le linguine sanno veramente di fungo e le tagliatelle...chiamarle tagliatelle è riduttivo, semplicemente uniche, il ragù è da giù di testa.
A seguire, sempre nell'attesa di Kava, fiorentina da due chili che non fa per nulla rimpiangere Moschea, frollatura perfetta, cottura ottima, una perla veramente.
L'ultimo pezzettino lo teniamo per Luca che finalmente arriva e si siede con noi.
Non contenti ordiniamo anche la cotoletta Petroniana, servita con sopra prosciutto crudo, parmigiano e funghi porcini, una leccornia unica da leccarsi i baffi fino all'ultimo boccone.
Un eccellente tris di dolci ha concluso la nostra serata.
Il tutto è stato accompagnato da un numero impressionante di bottiglie di vino, alla fine della cena sul tavolo si contavano 18 bicchieri da vino e nessuno da acqua
Oltre alle bolle di Bertozzi abbiamo bevuto anche:
Sangiovese in purezza Sa'etta Montebernardi del 2001, Bonarda Sovrana Beni di Batasiolo 2006 e svariati assaggi di Sium La viarte 2004, Linde La viarte del 2006 e per finire un Principessa metodo classico davvero notevole.
Dopo un tris di grappe e quattro chiacchere fra amici, il conto finale è stato di 180 euro, prezzo sicuramente scontato in virtù dell'amicizia che lega Frittella al mitico Berti.
Molto provati dalla serata ritorniamo a Modena...a letto alle ore 3.20
Serate come questa migliorano la qualità della vita, grazie amici...
Alla prossima...
Imperdibile!!!
[ema]
11/06/2009
Scusate gli errori ma sono tuttora ubriaco